Il coro dell’abbazia

L’intervista è andata in onda su EmmeTv Canale 89, l’emittente della diocesi di Macerata e fa parte di una serie dedicata ai cori impegnati nel servizio alla liturgia. Tutti i video possono essere recuperati nel canale YouTube dell’emittente.

«Favola di Natale» del vescovo Nazzareno

Anche quest’anno il vescovo Nazzareno Marconi ha celebrato la Santa messa di Mezzanotte nella chiesa abbaziale di Fiastra, a causa della persistente inagibilità della cattedrale maceratese di San Giuliano conseguente ai danni prodotti dal sisma del 2016. Proseguendo con lo stile già adottato negli anni scorsi, l’omelia ha la forma di una favola. Ecco il …

«Favola di Natale» del vescovo Nazzareno Leggi altro »

Celebrazioni natalizie 2018

In occasione delle festività natalizie, la chiesa abbaziale ospiterà due celebrazioni presiedute dal vescovo diocesano Nazzareno Marconi. La prima sarà la Santa Messa di mezzanotte, alle ore 24 del 24 dicembre. La seconda sarà la Santa Messa del primo gennaio 2019, solennità di Maria SS. Madre di Dio, alle ore 10.

4 novembre: centenario della morte del duca Sigismondo Giustiniani Bandini

La Fondazione Giustiniani Bandini, istituzione creata sulla base delle disposizioni testamentarie del duca Sigismondo (nella foto assieme alla moglie Teresa Boncompagni-Ludovisi dei principi di Piombino e Venosa), commemorerà il centesimo anniversario della sua morte avvenuta a soli 32 anni di età, il 4 novembre 1918, a causa della “spagnola”. Alle ore 17, nella chiesa abbaziale …

4 novembre: centenario della morte del duca Sigismondo Giustiniani Bandini Leggi altro »

Riapre il chiostro

Sabato 29 settembre, alle ore 11, con una semplice cerimonia alla presenza dei dirigenti della Fondazione Giustiniani Bandini e del vicario generale della diocesi don Andrea Leonesi, verrà riaperto il chiostro dell’abbazia di Fiastra. Chiuso la scorsa primavera a seguito della dichiarazione di inagibilità del complesso monastico per i danni inferti dalle scosse del sisma …

Riapre il chiostro Leggi altro »

Chiostro riaperto entro fine settembre

Sull’inserto mensile Emmaus che la diocesi di Macerata pubblica su “Avvenire” il terzo martedì del mese, il 18 settembre è ospitata un’intervista di Tiziana Tiberi all’ingegner Gianfranco Ruffini, consulente tecnico della Fondazione Giustiniani Bandini, nella quale, tra l’altro, si fa il punto sulla situazione dell’abbazia di Fiastra, annunciando la prossima riapertura, previa messa in sicurezza, …

Chiostro riaperto entro fine settembre Leggi altro »

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove