16 agosto, Rosario alla cappellina di Villamagna

All’Abbadia di Fiastra, in località Villamagna, sorge in un trivio una piccola cappellina, dedicata alla Madonna di Lourdes, di proprietà dei monaci Cistercensi. La zona è bellissima e la presenza di ulivi secolari rimanda all’Orto degli Ulivi, citato nel Vangelo. Fu grazie ad un padre cistercense che ebbi l’occasione di visitare questo luogo così mistico …

16 agosto, Rosario alla cappellina di VillamagnaLeggi altro »

Abbadia, col vescovo la Messa dell’Assunta

Una chiesa gremita ha accolto il vescovo Marconi che ha celebrato alle 10 all’Abbadia di Fiastra la santa Messa per la solennità dell’Assunta. Nell’introdurre il rito, monsignor Marconi ha invitato l’assemblea a ricordare nella preghiera le vittime della tragedia verificatasi a Genova. L’omelia ha analizzato l’importanza della Madonna per la nostra fede, partendo dall’affermazione del …

Abbadia, col vescovo la Messa dell’AssuntaLeggi altro »

Festa dell’Assunta, alle ore 10 celebra il vescovo

All’abbazia di Fiastra la Santa Messa delle ore 10 del giorno di Ferragosto, festa dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo – popolarmente abbreviata in festa dell’Assunta – sarà celebrata dal vescovo di Macerata Nazzareno Marconi. È questo un segno ulteriore dell’attenzione prestata da monsignor Marconi alla realtà di Fiastra e della volontà di mantenere vivo …

Festa dell’Assunta, alle ore 10 celebra il vescovoLeggi altro »

L'edicola di Villamagna

Giovedì 16, alle 20.30 rosario a Villamagna

Giovedì 16, alle ore 20.30, padre Giustino Casciano O.S.A., priore di S. Nicola, guiderà la preghiera del Rosario insieme alla comunità di Villamagna e a quanti vorranno partecipare. Al termine della preghiera distribuirà sacchettini di lavanda come era tradizione fare da parte dei monaci cistercensi. Venite e diffondete l’invito. Qui sotto la mappa per raggiungere …

Giovedì 16, alle 20.30 rosario a VillamagnaLeggi altro »

L’ultima domenica

Alle 10 di domenica 5 agosto 2018 c’è stato il congedo dei monaci cistercensi dall’abbazia di Fiastra. Un congedo solo temporaneo, come ha sottolineato con toni decisi il vescovo Nazzareno Marconi, intervenuto all’inizio della Celebrazione eucaristica : «Non è un addio solenne, è soltanto un arrivederci. Questa è la volontà mia, della diocesi e dei …

L’ultima domenicaLeggi altro »

Visite turistiche

Il complesso monumentale dell’abbazia ha subito lievi danni dal recente terremoto, ma il palazzo Giustiniani Bandini, che ha inglobato gli edifici del lato sud del chiostro, ha lesioni di rilevante entità. Questo ha costretto le autorità a dichiarare l’inagibilità di tutti gli ambienti che si affacciano su di esso, a eccezione della sola chiesa abbaziale, …

Visite turisticheLeggi altro »

All original content on these pages is fingerprinted and certified by Digiprove